ART OF PATCHWORKING
THE BACKGROUND
.
Il territorio tra Firenze e Prato è costellato di aziende di diverse dimensioni che operano nel settore moda. Si tratta di migliaia di aziende nella tessitura e nella maglieria che producono materiale di prova o difettato.
Questa caratteristica degli "scarti" è all'odine del giorno per qualsiasi maglificio, anche il più virtuoso e attento, e porta alla distruzione di materiali di prima qualità.
Il recupero di questi materiali è stato il punto di partenza.
Oltre a ciò il sistema del fast fashion, con la conseguente omologazione stilistica e peggioramento della qualità, ci sembra ormai arrivato ad un punto di stagnazione.
Abbiamo cercato di pensare un prodotto diverso, che rispecchiasse una richiesta attuale: fuori dall'ingranaggio industriale e unico.
Vogliamo nel nostro piccolo, interrompere il circuito tradizionale di fast fashion e proporre un modo diverso di considerare il capo di abbigliamento.
OSOSO HOUSE OF PATCHWORK
Nasce all’interno di FTM srl, un maglificio tra Prato e Firenze, Italia. Il maglificio opera dal 1992 come conto terzi per molti Brand nazionali ed internazionali.
Il progetto è iniziato con la rivalutazione di tutti i prototipi degli archivi, i capi difettati e gli swatches di prova accumulati dall'azienda nel corso della sua storia.
Abbiamo tagliato, cucito, rammagliato e migliaia di teli e siamo arrivati a creare il nostro prodotto.
Si tratta di capi unici fabbricati esclusivamente con i materiali migliori come lana e cashmere ma che sarebbero destinati alla distruzione in quanto scarti, sovraproduzioni e resi.
La nostra estetica è facilmente riconoscibile dalla fusione di tecniche tradizionali, come il rammaglio, e da tecniche innovative, come le cuciture ad onda colorate e vestibilità nuove.

THE DESIGNER
Livio Taddei, nato a Firenze classe 1987.
Mi sono laureato in Storia dell'arte nel 2001 all' Università la Sapienza di Roma dove ho vissuto molti anni. In seguito ho conseguito un Master in Management of Arts alla Birckbeck University nel 2010
Sono cresciuto nel mondo del tessile ma da piccolo non pensavo sarebbe stato il mio lavoro. La mia prima passione è l'arte. Ho sempre disegnato e costruito da che ho memoria
Quando sono rientrato in Italia nel 2015 mi sono dedicato a pieno ad approfondire ciò in cui ero cresciuto: ho imparato le caratteristiche dei filati e della loro tessitura, il funzionamento e programmazione dei macchinari da maglieria, le tecniche di confezionamento.
Mi sono appassionato alla tecnica del rammaglio e confeziono regolarmente su tutte le finezze
Lavorato come Designer freelance per diverse aziende del territorio e come Production developer presso FTM maglierie srl.
Ho combinato la mia passione tra Arte e maglieria per dare vita a questo progetto.







